25 marzo 2021

ASSICURAZIONE EVENTI ATMOSFERICI, COSA COPRE?

Si avvicina l’estate ed il maltempo è sempre più frequente.

Domanda: Sei un imprenditore? Sei sicuro che la tua assicurazione eventi atmosferici sia ben fatta e ti tuteli in caso di maltempo?

Domanda: Hai provato a leggere la tua assicurazione eventi atmosferici?

Domanda: Lo sai che proprio negli ultimi anni molte compagnie di assicurazione non riuscendo più a compensare i danni pagati con gli aumenti di premio stanno cambiando le clausole eventi atmosferici?

Domanda: Sei sicuro che non possa essere capitato anche a te senza che tu te ne sia accorto?

Risposta: le domande poste riguardano un argomento molto delicato e lo è ancora di più se si pensa ai danni che il maltempo ha provocato negli ultimi 10 anni. Quindi controllare la propria polizza incendio rischi nominati piuttosto che la propria polizza all risks, per capire rispetto alla clausola eventi atmosferici come si è messi, visto l’approssimarsi della stagione estiva, non è poi così sbagliato. 

Assicurazione eventi atmosferici – grandine

 

La prima criticità che viene in mente riguarda la grandine.

Eh sì, la grandine, in particolare per i danneggiamenti alle parti più fragili di un immobile, è normalmente esclusa dall’assicurazione eventi atmosferici.

Domanda: ne eri a conoscenza? Ma soprattutto hai verificato che la tua polizza incendio rischi nominati piuttosto che all risks abbia la garanzia integrativa della grandine? 

Risposta: eh sì, perché se non hai questa estensione di garanzia in caso di grandinata potresti avere delle brutte sorprese e rischiare di non essere indennizzato.

Assicurazione eventi atmosferici: principali criticità

 

Purtroppo le clausole eventi atmosferici hanno innumerevoli criticità e riguardano principalmente i casi più probabili di danno al verificarsi di un evento atmosferico e sono:

  • i lucernari, che per l’assicurazione eventi atmosferici sono considerati quelle ampie fasce di translucidi in plastica che servono per far entrare luce nei capannoni che, se strappati dal vento/trombe d’aria, non sono coperti dall’assicurazione eventi atmosferici;
  • i serramenti, elementi di plastica e altri conglomerati artificiali, c’è da immaginarsi quanti possano essere come elementi di fabbricato, non sono coperti dall’assicurazione eventi atmosferici;
  • tettoie aperte da uno o più lati e quanto sotto di esse contenuto, non sono coperti dall’assicurazione eventi atmosferici;
  • antenne, cavi aerei, insegne e simili installazioni esterne, non sono coperti dall’assicurazione eventi atmosferici;
  • tensostrutture, tendostrutture, baracche e quanto in esso contenuto, non sono coperti dall’assicurazione eventi atmosferici;
  • danni da evento atmosferico provocati all’interno di fabbricati che, se costruiti in un certo modo, possono sia essere esclusi che indennizzati con un limite di indennizzo molto bassi. Questa delimitazione per questo tipo di danni è forse una delle più insidiose criticità dell’assicurazione eventi atmosferici, perché la si conosce solo al verificarsi di danni veramente importanti che sono, poi, quelli che fanno più male.

Come si può vedere già solo le principali criticità dell’assicurazione eventi atmosferici iniziano ad essere parecchie, ve ne sono poi altre, e sono tutte escluse dall’assicurazione eventi atmosferici o fortemente delimitate.

Legati in modo molto stretto all’assicurazione eventi atmosferici sono i costi per demolire e sgomberare quanto residua del danno accaduto, che spesso possono anche essere importi superiori al danno stesso, soprattutto se c’è dell’eternit da smaltire.

Dopodichè è utile ricordare che spesso forti eventi atmosferici hanno inciso anche sulla ripresa dell’attività produttiva e relativamente a questa problematica vi rimando alla lettura di un altra news del nostro sito, cliccando qui

Da ultimissimo, mi piace ricordare che negli ultimi anni quasi tutte le compagnie di assicurazione del mercato assicurativo italiano, non riuscendo a ridurre l’impatto negativo sui loro bilanci degli eventi atmosferici, hanno pensato bene di ridurre la portata delle assicurazioni degli eventi atmosferici.

Da questo punto di vista sei sicuro che anche a te non sia stata modificata l’assicurazione eventi atmosferici?

Se anche non fosse accaduto sei sicuro di essere ben assicurato se ti dovesse capitare un evento atmosferico di una certa rilevanza?

Se a tutto questo aggiungiamo che la stagione estiva si sta approssimando, forse potrebbe essere giunto il momento di verificare l’assicurazione eventi atmosferici.

Se vuoi con noi lo puoi fare!!!!!!! Contattaci!!!

 

Articoli correlati

co1
ASSICURAZIONE EVENTI ATMOSFERICI: COSA COPRE E COSA FARE IN ...

Cosa prevede un'assicurazione eventi atmosferici? ...

Leggi tutto
bigstock-Hurricane-Ian-Destroyed-Indust-462863883 (1)
ASSISTENZA E CONSULENZA ASSICURATIVA PER SINISTRO CON DANNI ...

Cosa fare in caso di sinistro da evento atmosferico?...

Leggi tutto
bigstock-Business-People-Using-Smart-Ph-462145703 (1)
SINISTRO ASSICURAZIONE GESTITO CON PIATTAFORMA DIGITALE

Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita