Il tema del risarcimento danni in caso di infiltrazioni di acqua piovana è caro a proprietari di immobili commerciali, industriali ed artigianali dati in locazione, nonché società e fondi immobiliari in generale. Infatti il 99% delle polizze di questi soggetti che assicurano la responsabilità della proprietà degli immobili non copre i danni da acqua provocati ai loro inquilini se non per i casi di rottura dei tubi.
Quindi, nel caso in cui l’acqua piovana entrando dal tetto, danneggia il contenuto dell’inquilino, la polizza non opera. Come pure non opera nell’ipotesi in cui l’acqua entra nel capannone dall’esterno, perché i tombini non riescono a scaricare e si verifichino danni da acqua.
Non è affatto così e nella maggior parte dei casi gli inquilini non hanno la copertura per questo tipo di danni.
Quindi cosa fanno? Chiedono i danni al proprietario dell’immobile che nel 99% dei casi ha una polizza normale che non copre questo tipo di danni.
Come tutelarsi? Esiste la possibilità di inserire in polizza una clausola specifica, non preconfezionata sul mercato assicurativo, che permetta alla polizza di operare in tali situazioni
Hai avuto un sinistro di questo genere? Vuoi saperne di più in merito a questa clausola? Scrivici in chat!
Sei sicuro che la tua assicurazione eventi atmosferici sia ben fatta e ti tuteli in caso di maltempo ?...
Leggi tuttoScopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...
Leggi tuttoHai mai pensato cosa sia meglio fare quando apri un sinistro non auto?...
Leggi tutto