19 maggio 2023

LEASING STRUMENTALE: CHI PAGA IN CASO DI DANNO?

Prima di affrontare la problematica del leasing strumentale e di chi paga in caso di danno, ritengo utile affrontare brevemente i seguenti argomenti:

  • spiegare brevemente cosa è il leasing strumentale;
  • spiegare brevemente come funziona il leasing strumentale;
  • spiegare brevemente i vantaggi del leasing strumentale.

Cos’è il leasing strumentale e come funziona?

Risposta: il leasing strumentale è un contratto atipico, quindi non regolamentato dal codice civile, ed esattamente si tratta di un contratto di locazione finanziaria.

Tale contratto prevede che la società di leasing dia in locazione normalmente ad imprenditore (definito utilizzatore nel contratto di locazione finanziaria) un bene strumentale dopo che questo imprenditore lo ha fatto acquistare presso un suo fornitore, per suo conto, dalla società di leasing.

Pertanto, sarà la società di leasing che risulterà proprietaria del bene e che darà in locazione finanziaria all’imprenditore che avrà interesse ad utilizzarlo per lo svolgimento della sua attività, tanto è vero che è stato quest’ultimo a decidere cosa ordinare e perché.

L’utilizzatore alla società di leasing pagherà il controvalore del bene più gli interessi concordati come segue:

  • tramite il pagamento di rateizzazione per rate costanti + un riscatto finale del bene per diventarne proprietario;
  • tramite il pagamento di una maxi rata inziale + una rateizzazione per rate costanti della rate residue previste nel piano finanziario + un riscatto finale del bene per diventarne proprietario.

Perché un imprenditore opta per un leasing strumentale?

Domanda: Esistono dei vantaggi? Se sì quali?

Risposta: il leasing strumentale è il modo migliore per un imprenditore per dotare la propria azienda, per mantenerla tecnologicamente avanzata senza immobilizzare i propri capitali, e se è anche bravo nelle trattative commerciali, lo riesce a fare a costi finanziari ridotti.

Tra l’altro, più i macchinari sono avanzati tecnologicamente, che quindi permettono la realizzazione di prodotti interessanti per il mercato di riferimento, e maggiori sono i flussi finanziari generati, sia per pagare i canoni sia per generare margine per l’imprenditore.

Esistono anche dei vantaggi di natura fiscale, perché i canoni di una locazione finanziaria di un leasing strumentale possono avere una dilazione temporale inferiore ai normali piani di ammortamento dei beni di proprietà.

La sintesi è: tutte le volte che è possibile acquistare un bene per la tua azienda, se si riesce, è molto meglio acquistarlo con un leasing strumentale.

Visto che il leasing strumentale, ove possibile, è suggerito, ci sembra corretto analizzare anche gli aspetti assicurativi, quindi l’assicurazione leasing, il vincolo leasing nell’assicurazione e chi paga in caso di danno in presenza di leasing strumentale.

Assicurazione leasing

Purtroppo all’assicurazione bene strumentale in leasing è sempre stata data pochissima importanza.

I motivi del perché accade questo sono svariati, per esempio:

  1. per l’imprenditore che opta per un leasing strumentale le maggiori preoccupazioni sono gli aspetti finanziari, l’assicurazione leasing è solo un costo aggiuntivo di poco rilievo;
  2. perché spesso l’imprenditore è costretto a sottoscrivere l’assicurazione del leasing perché gli garantisce dei tassi del leasing strumentale più vantaggiosi per lui;
  3. perché in altri casi la società di leasing ha poche pretese e quindi dalla controparte del leasing strumentale pretende solo l’apposizione di un vincolo leasing sulle assicurazioni aziendali, quasi sempre solo sull’assicurazione incendio, qualche volta anche sull’assicurazione responsabilità civile aziendale. Quindi l’imprenditore si limita ad assecondare le richieste della società di leasing senza porsi particolari problemi;
  4. perché in altri casi ancora la società di leasing richiede alla controparte del leasing strumentale di sottoscrivere una assicurazione leasing presso un assicuratore di fiducia di quest’ultimo. In alcuni casi impone delle clausole minime che verifica o fà verificare da propri consulenti prima di dare il proprio benestare all’assicurazione leasing. In altri casi richiede l’assicurazione leasing senza indicare le clausole minime da rispettare.

In buona sostanza l’assicurazione leasing è assolutamente secondaria al contratto di leasing strumentale che è la cosa più importante.

L’esperienza però ci porta a dire che tutti i precedenti punti nascondono delle gravissime insidie che, al verificarsi di un danno, emergono in tutta la loro gravità.

Per esempio:

il caso 2) prevede che l’imprenditore che sottoscrive il leasing strumentale sia costretto a sottoscrivere l’assicurazione del leasing.

Criticità: in questo caso la maggiore criticità è che l’utilizzatore del bene strumentale in leasing di questa assicurazione leasing di cui paga il premio non è:

  • né contraente di polizza;
  • né assicurato;
  • né beneficiario.

In pratica l’utilizzatore del bene strumentale in leasing di questa assicurazione paga solo il premio ed in caso di danno non ha nessuna voce in capitolo, deve subire le decisioni altrui.

Domanda: pensi sia giusto trovarsi in questa situazione?

Risposta: se mi posso permettere rispondo io. Direi assolutamente di no. Perché immaginiamo che il danno al bene strumentale in leasing accada quando hai già pagato parecchie rate e magari anche un maxi canone, diciamo che di fatto tu sia quasi il proprietario del bene in leasing strumentale.

Domanda: ti sembra giusto che tu non abbia nessuna titolarità nella gestione del sinistro di un bene praticamente di tua proprietà?

Risposta: anche in questo caso se mi posso permettere rispondo io. Direi assolutamente di no. Però per evitare questa situazione non devi farti ingolosire della proposta dell’assicurazione leasing della società di leasing come contropartita di un tasso finanziario più basso, altrimenti se si verifica un sinistro è troppo tardi.

il caso 3) prevede che l’imprenditore che sottoscrive il leasing strumentale sia costretto ad apporre un vincolo leasing (vedremo più avanti in questo articolo cosa significa) sulle sue assicurazioni aziendali, quasi sempre solo sull’assicurazione incendio, qualche volta anche sull’assicurazione responsabilità civile aziendale.

Criticità: in questo caso la maggiore criticità riguarda la polizza incendio perché:

  1. molto spesso le somme assicurate nell’assicurazione incendio non vengono incrementate dal valore del bene strumentale in leasing;
  2. molto spesso le somme assicurate nell’assicurazione incendio vengono incrementate del solo importo del contratto di locazione finanziaria, che spesso è inferiore ai parametri di polizza ed in caso di danno tutto ciò comporta dei problemi non indifferenti.

il caso 4) prevede che all’imprenditore che sottoscrive il leasing strumentale la società di leasing richieda la sottoscrizione di una assicurazione leasing presso un assicuratore di fiducia dell’imprenditore.

Criticità: in questo caso la maggiore criticità è quella di verificare tutta una serie di clausole della polizza leasing, perché in caso di danno si potrebbero avere delle brutte sorprese. Una su tutte penso alla clausola che stabilisce il corretto importo da assicurare del bene strumentale in leasing.

Vincolo leasing assicurazione

Come avrai potuto notare tutte le precedenti soluzioni assicurative, seppur diverse tra di loro, in comune hanno che tutte prevedono l’esistenza di vincolo leasing.

A questo punto si rende necessario spiegare vincolo leasing.

Il modo migliore per spiegare cosa è un vincolo assicurativo è riportare di seguito un esempio.

Un esempio di vincolo assicurativo potrebbe essere:

La presente polizza, limitatamente al bene (descrizione dettagliata del bene strumentale con matricola), si intende vincolata a favore della Banca / Società di Leasing ecc. ……….. con sede in ………….. in relazione a contratto di locazione finanziaria N. ……………………… pertanto la compagnia assicuratrice si obbliga: 

  • a riconoscere detto vincolo come l’unico ad essa dichiarato e da essa riconosciuto al momento dell'apposizione dello stesso;
  • a non apportare alcuna modifica alla polizza vincolata (ivi compresa la sua sostituzione) senza il preventivo assenso scritto della Banca / Società di Leasing ………., a conservare inalterato il presente vincolo nonché a riportarlo nelle nuove polizze che sostituiscono l'originale, qualora le stesse siano state autorizzate;
  • a non liquidare nessun indennizzo, se non con il concorso e con il consenso della Banca / Società di Leasing …………..;
  • a pagare direttamente alla Banca / Società di Leasing ………… l'importo della liquidazione dell'indennizzo, senza bisogno di concorso dell’assicurato, salvo diversa disposizione scritta da parte della Banca / Società di Leasing …………… stessa;
  • a notificare alla Banca / Società di Leasing …………, a mezzo raccomandata / Pec, il mancato pagamento, da parte degli assicurati, del premio di assicurazione…………………………………;
  • ………………….;
  • ………………….;
  • ecc…..;

Ma quali sono i punti dei vincoli assicurativi delicati per chi sottoscrive un leasing strumentale?

Avendo come riferimento l’esempio in precedenza riportato sicuramente i p.ti 3) e 4).

Domanda: sai il perché?

Risposta: perché se sei in ritardo sul pagamento delle rate del leasing strumentale e questo bene subisce un danneggiamento indennizzabile dalla polizza, la banca/la società di leasing, poiché deve dare autorizzazione al pagamento del danno all’assicurato, può negare l’autorizzazione e trattenersi l’indennizzo a copertura delle rate di mutuo arretrate.

Domanda: Quindi se sei l’utilizzatore cosa puoi fare?

Risposta: capire se puoi evitare di sistemare il bene che si è danneggiato. Eh sì, spesso i contratti di leasing strumentale impongono che l’utilizzatore a prescindere debba riparare il bene detenuto in locazione. Il vero problema però spesso capita quando l’utilizzatore del bene strumentale l’ha riparato confidando nell’indennizzo. Eh sì solo allora quest’ultimo scopre questa “mannaia“ presente nel vincolo leasing dell’assicurazione.

Ti anticipo però che, qualora si dovessero verificare situazioni di questo tipo in base alla polizza che hai sottoscritto, potrebbero esserci svariate vie d’uscita da questo problema.

Eh sì perché potrebbero essere altre le assicurazioni che potrebbero pagare parte del danno o anche tutto il danno al bene detenuto in leasing strumentale.

Come avrai potuto capire la sottoscrizione di una assicurazione di un bene strumentale in leasing non è mai da sottovalutare, perché al verificarsi di un sinistro i problemi possono essere innumerevoli, molto diversi tra di loro, ma tutti con un solo soggetto che è da “sacrificare”... l’imprenditore che detiene il bene strumentale in leasing.

Quindi, non so se leggerai questo articolo al momento della sottoscrizione dell’assicurazione leasing oppure al verificarsi di un danno al bene strumentale in leasing, a prescindere, se hai ben capito la delicatezza dell’argomento, il suggerimento è di contattarci, non esitare a farlo anche perché l’eventuale primo parere ai vostri quesiti vi sarà reso disponibile senza alcun onere economico.

Solo eventuali ed ulteriori approfondimenti successivi al primo parere prevederanno un compenso da concordarsi di volta in volta.

Contattaci!!!!!!  

 

 

Articoli correlati

a
POLIZZA CAR: QUANDO SERVE?

Perchè è utile questa polizza anche se l'azienda ha la RC?...

Leggi tutto
bigstock-Accident-Of-Working-Man-In-Wid-422101601 (3)
INCIDENTI CON MULETTO: CHI PAGA IN CASO DI SINISTRO?

da qualche mese, in conseguenza di una sentenza della Corte di Cassazione ...

Leggi tutto
bigstock-Commerce-And-Industry-New-Mode-473532003 (1)
ASSICURAZIONE CAPANNONE: COME SCEGLIERLA?

Pochi sanno che nel contratto di locazione è molto importante prevedere ...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita