Negli ultimi anni sono sempre più frequenti i danni provocati dal maltempo.
Ma come ottenere il risarcimento danni da eventi atmosferici?
In questa mia news vedrò di trattare l’argomento dividendolo tra:
Per chiarezza mi sto riferendo a immobili utilizzati da insediamenti produttivi o commerciali.
Normalmente questi danni sono risarciti o da l’assicurazione incendio che deve avere l’estensione all’assicurazione agli eventi atmosferici, oppure l’assicurazione all risks danni diretti che non deve prevedere l’esclusione per questo tipo di danni.
A tal proposito mi piace ricordarti che l’assicurazione eventi atmosferici purtroppo ha molte esclusioni e molte limitazioni.
Le più importanti sono i danni da grandine e i danni da allagamento, che per chi non è addetto ai lavori sarebbe normale pensare che rientrino nell’assicurazione eventi atmosferici, nella pratica purtroppo così non è.
In questa news non approfondirò più di tanto questo argomento per cui ti rimando ad un’altra news del sito
In questo caso vorrei approfondire i danni provocati a terzi in conseguenza di evento atmosferico.
Tanto per fare un esempio per capire, il caso potrebbe essere quello per cui parte del tetto scoperchiato dal maltempo volando danneggi le altrui proprietà.
Casi di questo tipo sono sempre più frequenti, purtroppo però il “ modus operandi “ delle assicurazioni non è mai uguale infatti al verificarsi di questi danni da eventi atmosferici le interpretazioni delle assicurazioni sono le più disparate e spesso anche contraddittorie tra di loro.
Domanda : Ma quindi al verificarsi di situazioni di questo tipo è giusto non preoccuparsi se per esempio il tuo capannone si scoperchia e parte di quest’ultimo volando a causa del vento danneggia anche altre proprietà?
Risposta: direi che una buona dose di preoccupazione è giusta averla.
Domanda : Lo sai perché?
Risposta: è molto semplice perché in questi casi le assicurazioni che devono pagare i danni da maltempo sono:
Domanda : Ma se ci sono queste assicurazioni devi continuare a preoccuparti?
Risposta: direi, assolutamente sì.
Domanda : Lo sai perché?
Risposta: banalmente perché chi ha subito il danno quindi il precedente caso a) se è assicurato per questo evento non è detto ( ma non è certo ) che la sua assicurazione non possa agire in rivalsa verso colui al quale è volato parte del capannone. Se invece chi ha subito il danno non è assicurato o è assicurato male sicuramente chiede i danni a colui al quale è volato parte del capannone.
Domanda : Ma al verificarsi di queste situazioni se sei assicurato quindi stiamo parlando del precedente caso b) puoi stare tranquillo?
Risposta: assolutamente no.
Domanda : Lo sai perché?
Risposta: è molto semplice perché se qualcuno sia esso un’assicurazione che ha pagato un danno al proprio assicurato sia un danneggiato non assicurato o male assicurato entrambi agiscono verso di te in qualità di responsabile dell’accaduto.
Domanda : Al verificarsi di questi casi sai qual è la risposta più diffusa e quasi certa della tua assicurazione ……. “ seppure spiacenti siamo a comunicare che rispetto ai fatti accaduti non ravvisiamo una vostra responsabilità e quindi le garanzie di polizze non s’intendono impegnate ….”
Domanda : Al verificarsi di questi casi, pensi che colui che ti richiede di essere risarcito dai danni da evento atmosferico, si accontenti della risposta del tuo assicuratore?
Risposta: la nostra decennale esperienza è assolutamente no.
Domanda : Ma quindi a questo punto cosa accade?
Risposta: molto semplice il danneggiato ti cita in giudizio.
Domanda : A te cosa resta fare?
Risposta: semplice, non ti resta che nominarti un avvocato pagartelo, perché il tuo assicuratore ti ha già comunicato che la tua assicurazione …..” seppur spiacente ……non è impegnata ….”.
Tengo a precisare che per comodità riporto l’esempio del tetto scoperchiato che vola ma quanto ho scritto vale per tutti i casi in cui a seguito di evento atmosferico i propri beni danneggiati provocano un danno ai beni di terzi.
Abbiamo una nostra casistica piuttosto diffusa che ci ha permesso di individuare, valutando caso per caso, delle soluzioni che invece permettono di coinvolgere l’assicurazione che scrive ………..” seppure spiacenti siamo a comunicare che rispetto ai fatti accaduti non ravvisiamo una vostra responsabilità e quindi le garanzie di polizze non s’intendono impegnate ….” e di fare in modo che avvenga il risarcimento danni da eventi atmosferici
Come ultimo caso di approfondire rimane il seguente:
Domanda : Danni provocati ai beni propri dai vicini o da altri sempre a seguito di maltempo chi paga ?
Risposta: diciamo che l’approfondimento di questo caso è esattamente identico al precedente letto però al contrario. Pertanto le problematiche evidenziate sono le nedesime e le potenziali sono soluzioni che noi abbiamo sono identiche ma ribaltate perché la situazione è ribaltata.
Casomai ti trovassi in questo o situazione similare e fossi interessato ad approfondire questi ultimi argomenti ci puoi contattare perché riteniamo di essere assolutamente in grado di trovarti la corretta soluzione alla tua problematica.
Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...
Leggi tuttoSei sicuro che la tua assicurazione eventi atmosferici sia ben fatta e ti tuteli in caso di maltempo ?...
Leggi tutto