Cosa succede quando avviene un sinistro con un’auto senza assicurazione su suolo privato oggi? Non è casuale che nel titolo di questo articolo ti abbia posto questo quesito.
Eh sì, perché questa “sorta di rivoluzione copernicana“ era nell’aria da tempo, in Italia è stata però definitivamente sancita a seguito della sentenza N.21983 del 30 luglio 2021 della Corte di Cassazione.
Sicuramente nel leggere quanto sopra il quesito che ti porrai è:
Domanda: in che modo è per me rilevante questa sentenza, visto che non ho auto che circolano senza assicurazione su suolo privato?
Risposta: posto in questo modo la problematica delle auto senza assicurazione in aree privata non ha un grandissimo rilievo.
Cambia tutto se invece di legare il tutto alle auto senza assicurazione su suolo privato, si inizia a pensare ai veicoli in genere senza assicurazione in area privata.
Eh sì, perché successive interpretazioni estensive di questa sentenza, in particolar modo una recente normativa comunitaria, ha introdotto il concetto per cui il criterio discriminante per decidere se un veicolo sia sottoposto alla normativa rc auto o meno, non è più se l’area dove circola sia pubblica o privata assimilata a quella pubblica.
Quello che conta è che il veicolo sia “utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale“.
E poiché tale utilizzo ha di per sé una pericolosità intrinseca ed un rischio abituale direttamente collegato alla sua “funzione abituale”, da qui si impone l’obbligo assicurativo rca.
Quindi non ha più nessuna rilevanza se il veicolo circoli o meno solo in aeree private, piuttosto che solo in aeree private assimilate a quelle pubbliche e/o solo a quelle pubbliche.
Sicuramente avrai notato che ho iniziato questo articolo trattando come argomento quello delle auto senza assicurazione in area privata per giungere a circolazione di veicoli (concetto ben più estensivo delle semplice auto) su aree private.
Sicuramente avrai inteso che la risposta al titolo / domanda:
Auto senza assicurazione su suolo privato: cosa cambia?
Risposta: è cambiato tutto, perché i vecchi riferimenti:
sono stati sostituiti da nuovi e diversi concetti che fanno prevalere il concetto di rischio abituale derivante dall’uso tipico ed abituale del veicolo.
Ma a questo punto se volessimo meglio entrare nel vivo del problema cosa dobbiamo approfondire?
Eh sì, il vero problema che si pone in considerazione delle precedenti riflessioni è che tutto ciò che rientra nella categoria veicoli, che nel suo uso abituale ha un rischio intrinseco derivante dalla circolazione, è obbligato ad assicurarsi.
A questo punto il mio suggerimento è quello di fermarsi un attimo a riflettere a fare mente locale di cosa si sta parlando.
Per semplificare al massimo il concetto, secondo il mio parere stiamo parlando di tutti i veicoli che circolano senza targa.
Come si diceva, a prescindere dall’area in cui questi veicoli stanno circolando.
Adesso capisci perché all’inizio di questa news facevo cenno ad una “rivoluzione copernicana”?
Se poi continuiamo a riflettere sorge spontaneo giungere alla conclusione che:
devono tutti essere assicurati per la rc auto anche se circolano in aeree private.
Immaginando che tu sia un imprenditore sicuramente mi dirai che tu, anche se le norme/la giurisprudenza sono mutate, sei comunque apposto perché hai l’assicurazione di responsabilità civile aziendale!!!!!!
Purtroppo e mi dispiace molto, ma non posso essere d’accordo con te.
Domanda: lo sai perchè?
Risposta: perché l’assicurazione di responsabilità civile aziendale è per sua natura un’assicurazione strutturata per non sostituire l’assicurazione rc auto, quindi non può coprire i rischi relativi ai veicoli senza assicurazione in area privata.
A questo punto tutti i veicoli di cui ai precedenti punti da 1) a 6), in base a questi nuovi orientamenti normativi e giurisprudenziali, quando circolano in aree private non sono più assicurati.
Quindi, se in conseguenza della circolazione di questi veicoli senza assicurazione in area privata dovesse accadere un incidente con lesioni a persone, esiste il grosso rischio che in assenza dell’assicurazione rca su questi veicoli, l’assicurazione di responsabilità civile aziendale non copra il rischio e quindi non paghi l’indennizzo delle lesioni che il soggetto terzi ha subito in conseguenza di veicoli che circolano in area privata senza assicurazione.
Domanda: ma quindi cosa fare?
Risposta: devo essere onesto, allo stato attuale le risposte non sono né semplici né immediate.
Per la nostra clientela stiamo operando su due fronti ed esattamente:
Qualche risposta la stiamo ottenendo.
Se hai ben capito la problematica e pensi che ti possa riguardare e mai nessuno ad oggi ti ha posto questa problematica, non esitare a contattarci, prima che sia troppo tardi, anche perché non sono molte le assicurazioni attrezzate a stipulare polizze su muletti, carrelli elevatori, macchine operatrici non targati.
Noi pensiamo di essere in grado:
Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...
Leggi tuttoTutti sanno che in occasione di un sinistro con torto l’aumento dell’assicurazione ...
Leggi tuttoda qualche mese, in conseguenza di una sentenza della Corte di Cassazione ...
Leggi tutto