Tutti sanno che in occasione di un sinistro con torto l’aumento dell’assicurazione dopo l’incidente è inevitabile e nulla si può fare per impedirlo se non rimborsando al danneggiato il danno di “tasca propria“, con tutti i disagi del caso.
Così come tutti sanno che se non si rimborsa il danno di “tasca propria“, non solo aumenta la polizza ma anche la classe di merito che determina un aumento dei premi da pagare anche per gli anni a seguire.
Domanda: ma siamo sicuri che è proprio così?
Risposta: assolutamente no.
Domanda: perché?
Risposta: semplice, si possono evitare entrambe le penalizzazioni chiedendo al proprio assicuratore di poter rimborsare l’indennizzo pagato alla CONSAP.
Domanda: cosa è la CONSAP?
Risposta: letteralmente è = Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa.
Messa così, per chi non è addetto ai lavori dice poco, scendendo maggiormente nel concreto, la CONSAP è un organismo che funge da camera di compensazione per sinistri auto valido per le compagnie che vi aderiscono.
In pratica la CONSAP permette, alle Compagnie che pagano i propri assicurati nei casi di ragione tramite il meccanismo dell’indennizzo diretto, di recuperare quanto pagato in più per conto delle compagnie degli assicurati che avevano torto.
Pertanto, prima del momento del rinnovo della polizza per l’anno successivo ci si può rivolgere alla CONSAP, tramite specifica procedura per richiedere l’esatta misura in cui il danno è stato liquidato.
Domanda: ma chi dovrebbe farsi parte diligente in questi casi?
Risposta: l’assicurato? No!!!!!
Domanda: e allora chi?
Risposta: senza dubbio il proprio assicuratore.
Domanda: ma perché troppo spesso questo non accade?
Risposta: risposte certe a questa domanda non se ne hanno, l’importante è ricordarsi in questi casi di richiedere l’attivazione di questa procedura.
A prescindere da tutto, l’obiettivo finale deve essere quello di riuscire a fare due conti e capire qual è la miglior scelta di rinnovo dal punto di vista economico.
Non esiste una regola fissa, ogni compagnia ha proprie politiche legate per lo più a calcoli meramente attuariali.
La certezza è che tutte le compagnie fanno scattare almeno due classi di malus che vanno a sporcare il cosiddetto “attestato di rischio“ che sicuramente avrà un impatto negativo anche sui costi futuri della polizza.
Domanda: cosa può accadere dopo che la Consap risponde in modo ufficiale in che misura è stato liquidato alla controparte il sinistro con vostro torto?
Risposta: banalmente, che in modo certo ed oggettivo puoi decidere se sia più conveniente subire l’aumento delle classi di merito e quindi dei premi oppure rimborsare il danno pagato alla Consap, beneficiando della usuale riduzione della classe e quindi anche del premio di rinnovo.
Non dimenticare che, oltre a ciò, a questo punto non solo sei in grado di calcolare l’aumento dell’assicurazione dopo il sinistro dell’anno successivo al sinistro con torto, ma sei in grado anche di fare una stima di quello che potrebbe essere l’impatto sui premi dello scatto delle due classi di malus.
Per questa ulteriore opzione, purtroppo non puoi andare oltre alla stima perché casomai dovesse accadere anche nei due anni successivi un sinistro con torto, allora tutto il ragionamento verrebbe meno, a tal punto che in alcuni casi se si è nell’intorno della classe 14 conviene vendere il veicolo e ripartire dalla classe 14.
Domanda: non è forse meglio questa procedura piuttosto che pagare di “tasca propria” per evitare un aumento di premio dell’assicurazione di cui non si conosce la entità?
Risposta: direi scontata! Certo che è molto meglio questa procedura, anche perché ti evita inutili discussioni con il danneggiato, che non sono mai belle situazioni.
La domanda che a questo punto sorge spontanea è:
Da oggi sei a conoscenza di questa possibilità, l’importante è che ti ricordi di pretendere dal tuo assicuratore l’attivazione di questa procedura, casomai ti dovesse capitare un sinistro che provoca un aumento del premio di rinnovo.
Ed ecco che siamo alla chicca finale!
Domanda: sei consapevole che se ti dovesse accadere un sinistro con concorso di colpa la tua classe di merito potrebbe aumentare di due classi e di conseguenza anche il premio da pagare?
Risposta: eh sì, direi proprio di sì.
Domanda: e lo sai il perché?
Risposta: molto semplice, anche quando ti dovesse capitare uno o più sinistri con concorso di colpa nei 5 anni di monitoraggio dell’attestato di rischio, la cui somma in termini di percentuale di responsabilità dovesse oltrepassare il 51%, automaticamente scattano due classi di malus con le collegate conseguenze in termini di aumento del premio.
Viste tutte queste insidie che si nascondono quando ti capita un incidente stradale, perché non decidi di farti guidare da due strumenti digitali che il nostro sito www.sinistroaiuto.it, coerente con il suo nome, ti mette a disposizione?
Però come prima cosa mi piace ricordarti che, in caso di incidente, una compilazione della constatazione ben fatta non solo ti agevola nella liquidazione del danno, ma potrebbe evitare di vederti imputati, in modo automatico, delle percentuali di responsabilità che come detto in precedenza, avrebbero delle conseguenze economiche per te negative.
Domanda: Sai come fare?
Risposta: semplice, mentre compili la constatazione amichevole fatti aiutare dal nostro video raggiungibile da qui
Da ultimo mi piace ricordarti che ancora più importante è la corretta compilazione del punto 12 della constatazione amichevole.
Domanda: Sai perché?
Risposta: Perché è da come è compilato il punto 12 della constatazione amichevole che le compagnie di assicurazione decidono se hai torto, ragione oppure un concorso di colpa.
A questo punto sorge automatica la domanda: ma allora perché non conoscere prima il tuo destino?
La risposta a questa domanda la trovi utilizzando la nostra app per la constatazione amichevole che in tempo reale ti permetterà di sapere se, in base alla dinamica del sinistro poc’anzi accaduto, hai torto, ragione, piuttosto che un concorso di colpa.
Per qualsiasi dubbio per questo o altre problematiche connesse a polizze sinistri, ecc. contattaci ai nostri recapiti che troverai sul nostro sito.
Il primo contatto per te non è in nessun modo impegnativo e comunque avrai risposte complete e professionali.
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