2 luglio 2021

ASSICURAZIONE CASA TERREMOTO, COME FUNZIONA?

Hai deciso di sottoscrivere un’assicurazione casa con garanzia terremoto?

Sei certo che sia sufficiente oppure devi apportare altre modifiche alla polizza di casa tua?

Assicurazione casa terremoto, a cosa fare attenzione nella sottoscrizione

Finalmente il mercato assicurativo è diventato molto più flessibile e ormai da qualche anno sta concedendo la possibilità di estendere la copertura assicurativa della casa anche al terremoto. Se non l’hai ancora fatto, chiedi al tuo assicuratore la possibilità di prevedere questa integrazione di garanzia assicurativa.

L’attenzione che ti chiediamo di avere, visto che ogni compagnia concede questa estensione di garanzia nei modi più disparati, è questa:

  1. se ti fanno compilare un questionario, rispondi in modo preciso rispetto a quella che è l’effettiva realtà, altrimenti in caso di sinistro potresti avere problemi;
  2. controlla le condizioni di polizza perché spesso richiedono che il fabbricato abbia determinate caratteristiche costruttive che, se non verificate con attenzione, al momento del sinistro potresti avere grossi problemi;
  3. controlla gli scoperti e le franchigie, sono molti i casi per cui sono talmente elevati che il 90% dei danni ipotizzabili da terremoto resterebbero scoperti;
  4. controlla i massimi risarcimenti che spesso sono veramente molto bassi con il rischio che soprattutto nei casi di danni più importanti vi potrebbero essere importanti scoperture con la conseguenza che l’assicurazione terremoto servirebbe a ben poco.

Assicurazione casa terremoto- altri suggerimenti

Per poter capire se l’aggiunta della clausola terremoto alla propria assicurazione casa sia sufficiente per essere tranquilli è fondamentale chiedersi cosa può provocare una scossa di terremoto di media – alta intensità:

  1. sicuramente crepe piccole o grandi che siano;
  2. piccoli crolli;
  3. danneggiamenti all’arredamento al materiale caduto a seguito dei crolli e/o la loro caduta.

Facilmente si può notare come nei precedenti punti di cui alle lettere dalla a) alla c) oltre ad esservi dei danni da terremoto coperti dalla clausola terremoto vi sono moltissime attività di demolizione e sgombero di beni assicurati che sono stati parzialmente danneggiati dal terremoto. Attività, peraltro, necessarie per poi procedere alla riparazione.

Infatti, per nostra fortuna, nelle nostre zone sono rarissimi i casi di terremoti che distruggono completamente tutto, capitano non di rado terremoti che danneggiano parzialmente anche in modo grave gli immobili ed gli arredamenti di casa.

Quindi quando si inserisce la garanzia terremoto nell’assicurazione casa bisogna sempre avere l’accortezza di inserire/aumentare, se già presente in polizza, la partita demolizione e sgombero consistenti.

Assicurazione terremoto , è detraibile?

Eh sì, strano ma vero in questo caso il nostro legislatore fiscale ha previsto che i premi pagati per i cosiddetti eventi catastrofali (in questa definizione oltre al terremoto sono compresi altri eventi naturali gravi quali per esempio le fuoriuscite dei corsi di acqua) siano fiscalmente detraibili!!!!!!!!!!!

Ne eri a conoscenza? Solo per coloro che non fossero a conoscenza ricordo che i premi di polizza pagati per eventi catastrofali godono delle seguenti agevolazioni fiscali:

  1. sulla parte di premio pagata per gli eventi catastrofali non viene aggiunta l’imposta delle assicurazioni del 22,25%;
  2. il premio pagato per gli eventi catastrofali è detraibile dalle imposte nella misura del 19% del premio pagato senza limiti di spesa a differenza di altre agevolazioni presenti su altre polizze.

Vuoi una consulenza per strutturare al meglio la tua polizza casa terremoto? Contattaci! 

Articoli correlati

eeee
ASSICURAZIONE TERREMOTO, BASTA PER STARE TRANQUILLI?

Sei un imprenditore ed hai deciso di estendere la copertura assicurativa per i tuoi fabbricati...

Leggi tutto
bigstock-Business-People-Using-Smart-Ph-462145703 (1)
SINISTRO ASSICURAZIONE GESTITO CON PIATTAFORMA DIGITALE

Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...

Leggi tutto
SITO OK
POLIZZA INCENDIO E SCOPPIO MUTUO E' OBBLIGATORIA?

La polizza incendio per la casa è obbligatorio farla per il mutuo? Ma se è già presente quella del ...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita