Dopo anni di attività gli aneddoti accaduti con clienti sono veramente innumerevoli, ma ce n’è uno che forse è il più curioso e che mi è accaduto più volte ed esattamente quando si è trattato di decidere se assicurare o meno la merce del magazzino nell’assicurazione incendio.
Proprio perché si tratta di aneddoto ricorrente nel tempo, forse il miglior modo per rappresentarlo è quello di simularne un racconto di un fatto accaduto con il cliente Mario Rossi – nome di fantasia – titolare della società Rossi Srl che svolge lavorazioni varie su metalli vari.
Ci troviamo in provincia di Bergamo e l’appuntamento fissato con il Signor Rossi è per la verifica annuale delle polizze aziendali.
La prima polizza da analizzare è la polizza incendio in relazione alla quale il sottoscritto fa’ presente al Sig. Mario Rossi che la merce del magazzino non è assicurata.
La risposta del Sig. Rossi è: “mi scusi ma perché ha deciso di farmi spendere inutilmente visto che la merce che ho in magazzino non si brucia? “
La mia replica è stata: “vero, però la polizza incendio assicura anche i danni da fumo e i danni da bagnamento”
La controreplica del Sig.Rossi è stata: “no, no va bene perché sia i danni da fumo che i danni acqua non creano problema alcuno alla mia merce… E poi che fumo deve esserci per danneggiare del metallo?”
A quel punto però, non tanto per far spendere inutilmente il Sig. Rossi, ma per renderlo consapevole del fatto che le sue valutazioni di risks manager non erano corrette gli ho raccontato due case history di altri due clienti che trattavano materiali simili ai suoi che mi avevano fatto le stesse obiezioni ma che erano state vittima di sinistri che avevano comportato danni alle merci non risarciti proprio perché non assicurate.
Luogo di accadimento: provincia di Lecco;
Cronaca dei fatti accaduti:
Danno conseguente alla merce da fumo: circa € 130.000,00;
Danno indennizzato dalla compagnia: zero, perché le merci non erano assicurate.
Riflessioni che emergono da questo case history: a prescindere, le merci del magazzino aventi rilevanti parti metalliche è sempre meglio assicurarle perché è vero che non si bruciano però quando c’è un incendio spesso è il fumo che può fare danni maggiori e spesso li fa’ anche ai metalli!!!!!!!!!!!!!!
Luogo di accadimento: provincia di Brescia;
Cronaca dei fatti accaduti:
Danno conseguente alla merce da bagnamento: circa € 350.000,00;
Danno indennizzato dalla compagnia: zero, perché le merci non erano assicurate.
Riflessioni che emergono da questo case history: a prescindere, le merci del magazzino aventi rilevanti parti metalliche è sempre meglio assicurarle, perché è vero che non si bruciano, però quando ci dovesse essere un violento evento atmosferico, non così raro il suo verificarsi negli ultimi anni, i danni da bagnamento per l’acqua penetrata all’interno dei capannoni può danneggiare in modo rilevante anche tutto ciò che è metallico con gravi conseguenze economiche!!!!!!!!!!!!!!
Mi corre l’obbligo ricordare ai sostenitori dei concetti:
Convenite con me che, forse, certi magazzini di aziende costituiti da metalli quali ottone, acciaio inox, rame ecc, è meglio che siano assicurati per il furto.
Ma quindi come si può fare in questi casi?
Vuoi sapere come si può fare? Vuoi valutare meglio il rischio merci nelle tua polizza incendio? Contattaci!
Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...
Leggi tuttoSITUAZIONE: durante la movimentazione di merce con un carrello elevatore, l’operatore urta ...
Leggi tuttoSei un terzista ed esegui delle lavorazioni per conto dei tuoi clienti?...
Leggi tutto