23 marzo 2021

DIFFERENZA TRA RICORSO TERZI E RESPONSABILITÀ CIVILE (VERSO TERZI)

LUOGO: CHIOGGIA (VE)

SITUAZIONE: una tempesta di vento spazza via dei pannelli situati nel magazzino esterno dell’azienda, danneggiando un veicolo in sosta nelle vicinanze

STIMA DANNO: € 1500 circa

CRITICITA’: Il danneggiato avanza richiesta danni nei confronti del nostro Cliente. L’apertura del sinistro va fatta sulla polizza di Responsabilità civile dell’azienda, oppure sulla garanzia ricorso terzi? Dove sta la differenza tra la ricorso terzi e la responsabilità civile verso terzi?

COME ABBIAMO OPERATO: In questo caso potrebbero operare sia la ricorso terzi che la responsabilità civile, tant’è che il sinistro poteva esser aperto sia sulla polizza di responsabilità civile, sia sulla polizza incendio ove era presente la garanzia ricorso terzi. Questo perché i pannelli che volando hanno danneggiato l’automobile erano beni assicurati nella garanzia diretta, nel caso concreto evento atmosferico. Abbiamo optato per aprire il sinistro sulla ricorso terzi perché qui non c’era franchigia, mentre nella polizza di responsabilità civile c’era una franchigia di 500 euro. Pertanto, a fronte di un danno di 1500 euro circa, la ricorso terzi ha permesso di tenere indenne l’assicurato senza fargli sborsare alcunchè, mentre se il sinistro fosse stato aperto sulla polizza di responsabilità civile la compagnia avrebbe liquidato il danno lasciando però a carico dell’assicurato una franchigia di euro 500.

Legenda:

Ricorso terzi: è una partita di polizza che può essere inserita nella polizza all risks con lo scopo di tenere indenne l’assicurato dai danni provocati a terzi di cui l’assicurato è responsabile in conseguenza di danni indennizzabili a termini di polizza alle cose assicurate.

Polizza di responsabilità civile: tiene indenne l’assicurato, in caso di danno a terzi ( per danno a persone, cose ed animali ), dal dover pagare un risarcimento per il danno arrecato.

Quindi la principale differenza tra Ricorso terzi e Responsabilità civile sta nel fatto che: per la garanzia ricorso terzi i danni ai terzi devono essere stati causati in conseguenza di eventi indennizzabili a termini della polizza all risks in conseguenza dei quali esista una responsabilità dell’assicurato (gli eventi possono essere l’incendio, il fumo, gli eventi atmosferici ecc.) La responsabilità civile tiene indenne l’assicurato da danni a cose o persone rispetto ai quali deve rispondere come civilmente responsabile ai sensi del codice civile, fatte salve le esclusioni e limitazioni di polizza. Quindi la garanzia ricorso terzi non è una rigorosa copia di quanto prevede il codice civile così come lo è la polizza di responsabilità civile che ne differisce solo per le esclusioni contrattuali e le eventuali delimitazioni, ma perché è animata da un diverso spirito che ha come innesco per la sua operatività l’indennizzabilità del danno diretto

Articoli correlati

bigstock-Business-People-Using-Smart-Ph-462145703 (1)
SINISTRO ASSICURAZIONE GESTITO CON PIATTAFORMA DIGITALE

Scopri l'innovativa piattaforma di gestione sinistri assicurativi...

Leggi tutto
bigstock-Tornado-Damage-Tn---486200
COSA FARE IN CASO DI SINISTRO? TE LO DICIAMO NOI!

Hai mai pensato cosa sia meglio fare quando apri un sinistro non auto?...

Leggi tutto
IMMAGINE COPERTINA SITO
POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI : PERCHE' E' IMPO...

Sei un imprenditore ed a copertura della tua responsabilità civile aziendale hai sottoscritto...

Leggi tutto

Compila il form per una consulenza gratuita